Il Comitato per la libertà accademica (Committee for Academic Freedom, CAF) di SeSaMO difende la libertà accademica, intesa come inalienabile diritto alla trasmissione e circolazione della ricerca e della conoscenza, nonché le libertà ad essa connesse (istruzione, lavoro, movimento e residenza, manifestazione di pensiero e di riunione), come sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani, dal Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali (Art. 15.3) e dalla Costituzione italiana (Art. 33).
Rientrano nelle attività del Comitato:
- il monitoraggio di casi di violazione di libertà accademica relativi agli studi sul Medio Oriente e il Nord Africa, con specifica attenzione a studiose/i italiane/i, a vicende segnalate dai/lle soci/e della Società e a campagne condotte a livello internazionale da altre organizzazioni con finalità comuni. Particolare attenzione viene riservata alle azioni governative di censura e limitazione dell’indipendenza della ricerca, di restrizioni della mobilità, di procedimenti giudiziari, di incarcerazione ed eliminazione extragiudiziaria di persone sulla base della loro attività accademica;
- la presa in carico di segnalazioni provenienti da parti lese o parti terze accreditate. La valutazione dell’intervento da parte del CAF potrà essere fatta congiuntamente ad altre associazioni o enti parimenti attive nell’ambito della difesa dei diritti umani e più specificamente libertà di parola ed espressione e di organi affini di Società nazionali e internazionali di studi sul Medio Oriente e il Nord Africa;
- l’azione di informazione e pressione sulle autorità competenti tramite stesura di lettere e comunicati, sulla base di azioni di monitoraggio e disamina delle segnalazioni pervenute.
Membri: Francesca Biancani (per il direttivo di SeSaMO), Arturo Marzano, Francesco Mazzucotelli, Maria Chiara Rioli (coordinatrice del Comitato), Andrea Teti.
Contatto: caf@sesamoitalia.it
Lettera SeSaMO e BRISMES per Nadera Shalhoub-Kevorkian
Special Webinar Series di SeSaMO | SeSaMO Italia
Dichiarazione del Comitato per la libertà accademica di SeSaMO | SeSaMO Italia
SeSaMO per Khaled El Qaisi | SeSaMO Italia
SeSaMO per Patrick George Zaki | SeSaMO Italia